- FREERLe s e Lol
- mﬁ" TTIT oA e - o=
;3 T
REPUBBLICA ITALIANA % 3 Ul 7 o
IN NOME DET, POPOLO ITALIANG T
IL TRIBUNALE DI ROMA Lo f Y Crencleg
1 SEZIONE CIVILE pomias =

In persona del Giudice unico doit.ssa Anng Maria Pagliari, - P"-PJ‘E?’B feTqL
ha cmesso Iz scguente N

SENTENZA
. nella causa civile in primo grado isctitta al n, 34251 R.GAC
' [ dell*anno 2001, Posta in decisione all’udicnza dj precisazione dellc
conclusioni del 24.5.2006 con tormini ex art. 190 ¢.p.c.- sino al .
28.9.2006, vertente _ %
‘Tra &3 _.J;'
-De Lorenzo Alessandio ato a Torino il 7.11,1939, eleﬁivamcﬁte e
domiciliato in Roma, via G. Forrari n 35, presso lo studio dellavv. =~ ° |
Massimo Vilippo Marzi, che lo Tappresents ¢ ditende in giudizio; )
‘ -attore- ;-j::;
e
-Rai—Radiotelevisiqne italiana s.p.a. in persona del direttore degli N
affari legali avv, Rubens Esposito, |, eleltivamente domiciliate in - B
Roma, Largo del Teatro Valle 6, presso 1o studio dell’ayy. Stefano
D’Ercole, che le Tappresenta e difende in giudizio:
—convenuta,- .-
Oggetto: risarcimento dannj per diffamazione a mezyg stampa ’
/
/ kra o
§ P 883 5 g 4 ;}; =
PE BEERE:
My 4 Wit
St I ’ O &2
tocf N SoEs
i i N i } N %-.‘:




Conclusioni

Come da verbale di udienza del 24.5.2006

Sveigimento del processo
Con atti notificati il 15 e 17 maggio 2001 Alessandro De Lorenzo
conveniva in giudizio davanti a questo Tribunale la societd Rai e Ia
societd Einstein Multimedia Group, nella rispettiva qualita di editrice
¢ realizzatrice dei programmi “Quiz show” trasmesso in serata
sull’emittente Rai Uno il 13.11.2000 e “Blob” trasmesso in serata
sull’emittente Rai Tre, per sentirle condannare in solido al
risarcimento dei danni, quantificati nell’importo di lire 840 milioni,
per la diffamazione attuata in occasione delle citate edizioni
televisive, nel corso delle quali erano state affermate circostanze non
vere in merito alla vicenda storica che nel 1964 aveva coinvolto il
padre dell’attore, all’epoca Comandante Generale dell’Arma dej
Carabinieri.
Assumeva in particolare I’attore che nel programma del 13.11.2000
nel contesto di una domanda rivolta ad una concorrente con ripetuta
sovrimpressione del testo sullo schermo si era affermato che “ Signmo
nel 1964, il Generale de Lorenzo fa scattare il suo ptano
eversivo..Quale Governo si ¢ appena dimesso 77 ; il pezzo veniva
trasmesso nuovamente nel corso della rubrica “Blob” in onda il
giorno successivo accompagnata a modo di collage da un flash del
deputato Mussi che dichiarava “Sono semi di fascismo getiati sul
territorio della democrazia”. La portata diffamatoria delle condotte
anzi richiamate, lesiva della reputazione e memoria del padre
dell’attore, derivava dalla grave alterazione della realt storica poiché
accertamenti penmali, amministrativi e parlamentari avevano
ripetutamente escluso la riconducibilitd delle iniziative assunte dal
Generale De Lorenzo nella primavera-estate del 1964 ad un piano
eversivo diretto all’attuazione di un colpo di Stato politico-militare,
qualificandole diversamente quali misure predisposte dal De Lorenzo
a tutela dell’ordine pubblico per far fronte ad eventuali
emergenze/sommosse popolari.
La societd Rai, costituita in giudizio, contestava la domanda e ne
chiedeva il rigetto invocando il legittimo esercizio del diritto di




cronaca. Assumeva altresi la Rai il difetto di legittimazione attiva
dell’attore e la mancata prova del danno dedotto.
Anche la societd Einstein, costituita in giudizio, chiedeva il rigetto
della domanda asserendo la veridicitd storica delle affermazioni
contestate dall’attore e, pertanto, il lecito esercizio del diritto di
informazione.
Il procedimento, interrotto all’udienza del 21.1.2005, & stato riassunto
da parte attrice con ricorso ritualmente notificato alla parte convenuta
Rai, essendo nelle more intervenuta conciliazione della causa con la
societa Einstein.
Sulle conclusioni precisate la causa & stata trattenuta in decisione con
i termini indicati in epigrafe.

Motivi della decisione
La domanda & fondata.
I attore ha, invero, documentato che gli accertamenti giudiziali,
amministrativi e politici che si sono occupati —indirettamente €
direttamente- della vicenda storica in questione, hanno
categoricamente escluso che le iniziative intraprese dal comandante
dell’Arma De Lorenzo nell’estate 1964 in occasione della crisi
politica del Governo Moro — primo governo di centro-sinistra - (il c.d.
“Piano Solo”) avessero ad oggetto un’ipotesi di colpo di Stato politico
militare eversivo dell’ordine democratico dello Stato repubblicano,
inquadrandole invece in un progetto militare di emergenza —pur
censurabile sotto il profilo della trasparenza dell’azione
amministrativa soprattutto per la riserva esclusiva dell’azione
all’Arma dei Carabinieri- da attuare per la tutela dell’ordine pubblico
in ipotesi di gravi rivolgimenti popolari ed insurrezioni .
E’ sufficiente al riguardo riferirsi alle conclusioni della Commissione
parlamentare Alessi comunicata il 15.12.1970 la quale, dopo avere
anche tipercorso le precedenti inchieste amministrative e gli
accertamenti penali che in via indirefta erano stati compiuti
(nell’ambito del procedimento per diffamazione intentato dal generale
De Lorenzo nei confronti dei giornalisti che avevano reso noto alla
pubblica opinione I’esistenza del “Piano Solo” e le iniziative
intraprese dal Comandante dell’Arma nel giugno/luglio 1964
qualificandole appunto come tentativo di colpo di Stato militare), ehe



indagini tutte che avevano escluso tale attitudine e finalita al progetto
De Lorenzo, categoricamente afferma che non era emersa nessuna
prova né principio di prova di atti di forza diretti al sovvertimento
dell’ordine politico costituzionale. Analoga posizione appare
emergere dagli atti della pit recente Commissione parlamentare
Pellegrino riguardante il periodo pit ampio-delle stragi dalla vicenda
di Piazza Fontana del 1969 in poi, sulla base di una storicizzazione
dei fatti in questione nel preciso contesto politico interno ed
internazionale dell’epoca, di una complessiva valutazione del ruolo
dell’allora Presidente della Repubblica Segni, del Presidente del
Consiglio Moro e del presidente del partito socialista Nenni, dei
precedenti storici relativi alle sommosse popolari seguite alla crisi del
Governo Tambroni nel 1960.

Se indubbiamente della vicenda storica in questione -risalente alla
storia e politica recente del nostro paese- ¢ legittimo tuttora parlare in
modo critico e, percid, anche contrario alle suddette conclusioni
politiche accertate con i metodi di verifica politica democratica che il
nostro ordinamento ha previsto, nell’ambito di un serio contesto
argomentativo storico, & perd del tutto ingiustificato che affermazioni
contrarie alle conclusioni che gli strumenti di controllo politico hanno
fornito siano presentate come fatto storico vero in un programma
televisivo che non consente neppure la possibilita di contestazione.
Asserire che nel 1964 il De Lorenzo fa scattare il suo piano eversivo €
fatto contrario alla realta storica politicamente accertata ed il contesto
di un programma-quiz (¢ non di un programma di approfondimento
storico-politico) caratterizzato da domande su fatti noti o notori,
comunque verificati e riscontrati al fine di valutare 1’esattezza della
risposta del concorrente, determina all’espressione in sé un impatie di
pit grave impatto offensivo. Amnalogo giudizio vale per I’altro
programma televisivo dove la notizia storica alterata ¢ avallata e
confortata dal commento prestato da altra occasione politica accostata
ad arte. '

Se dunque pud concordarsi con quanto osservato da parte convenuta
in merito alla sussistenza dell’interesse sociale all’argomento in sé,
data 1’appartenenza alla storia politica recente del nostro paese, non
puod convenirsi altrettanto circa 1’invocata scriminante sotto il profilo



‘jgvr
FEINLS

W
Wi
Ogh

b,
-

della verita anche solo putativa, giacché proprio Pimportanza,
attualita e comtrasto di valutazioni politiche e storiche sulla vicenda
“de qua” (tutti rilievi posti dalla difesa di parte convenuta )
richiedevano una seria ¢ diligente ricerca sulle fonti della notizia, che
mai avrebbe portato all’asserzione apodittica utilizzata nel contesto
del quiz ma ad una conoscenza adeguata alla realta storico-politica
accertata e, quindi, alla successiva corretta informazione.
Accertato D’illecito e passando al quantum risarcibile va detto che il
danno va riconosciuto setto il mero profilo del danno morale
discendente da reato e quantificato in via equitativa nella somma
attualizzata di euro 30.000, tenendo conto da un lato della capacitd
diffusiva del mezzo televisivo e dall’altro dell’avvenuta messa in
onda della rettifica richiesta dall’attore.

La societa Rai ¢ dunque tenuta al risarcimento del danno sopra

quantificato a decorrere dalla pubblicazione della sentenza; su detta

somma decorrono gli interessi legali sino al saldo.

Alla soccombenza segue la condanna alle spese processuali liquidate

come da dispositivo.

p.g.m.
il tribunale

definitivamente pronunciando, cosi decide:

- Condanna la Rai s.p.a., al pagamento della somma di euro 30.000
nei confronti dell’attore, oltre interessi legali a decorrere dalla
decisione;

- condanna la convenuta al pagamento, in favore di parte attrice,
delle spese di lite, che liquida in complessivi euro 4.200,00 di cui
euro 200,00 per spese, euro 1500,00 per diritti ed euro 2.500,00

per onorari, oltre Iva e Cpa come per legge
Cosi deciso in Roma, il 28.5.2007

Il Gjudice

@
?:‘_fb'nb

\\ﬁ*‘



