Il Convegno “La guerra fredda ed il caso de Lorenzo”
L’11 giugno 2003 fu organizzato un importantissimo convegno “La guerra fredda ed il caso de Lorenzo” a cui parteciparono i personaggi di primissimo livello quali Cossiga, Andreotti, Pellegrino, Perfetti ed altri. (vedi Programma del Convegno e Relazione Alessandro de Lorenzo).
In tale sede il Presidente Cossiga ha ribadito quanto già sostenuto come testimone nella udienza al Tribunale di Velletri 21 dicembre 1999, ossia l’inesistenza di ogni progetto golpista, precisando che nelle bozze del Piano Solo, da lui personalmente visionate, non era presente nessuna lista di enucleandi. Il Presidente Cossiga ha spiegato che in caso di gravi turbamenti dell’ordine pubblico si sarebbe intervenuti con il Piano di Emergenza Speciale del Ministero dell’Interno poiché il c.d. Piano Solo era incompleto ed inapplicabile.
Il Presidente Cossiga, inoltre, ha confermato che la proliferazione dei fascicoli del SIFAR era dovuta, in gran parte, per la concessione del NOS, ed ha chiarito i motivi dell’ostilità del Presidente Saragat nei confronti del Generale de Lorenzo. (vedi Intervento Cossiga e Deposizione Cossiga in Tribunale il 21.12.1999)
Il Presidente Andreotti, ha confermato le dichiarazioni rese al Tribunale di Velletri il 21.12.200’, e cioè che nel luglio 1964 non vi fu alcun grave attentato alle istituzioni organizzato dall’Arma dei Carabinieri, e sulle c.d. deviazioni del SIFAR ha affermato che “non ho mai visto o sentito che un fascicolo (del SIFAR) fosse stato fatto abusivamente o utilizzato diversamente”. Ha chiarito, inoltre, che i rapporti tra il Generale de Lorenzo ed il Generale Beolchini non erano buoni e che “Il Generale Beolchini nutrisse un risentimento nei confronti del Generale de Lorenzo” così pure “I rapporti tra Aloia e de Lorenzo erano pessimi”. Afferma infine “secondo me storicamente si rivedrà la posizione del Generale de Lorenzo”. (vedi Testimonianza Andreotti in Tribunale 21.2.2000).
Anche l’on Pellegrino partecipò al convengo ove affermò che il Piano Solo “era solo abbozzato” “non ci fu nemmeno un inizio di attivazione che rimase sulla carta” “Questa pianificazione non fu nemmeno completata” “E al figliolo del Generale de Lorenzo ho espresso questa mia idea con uno scambio di lettere cortesi che abbiamo avuto” e “ci fu una enfatizzazione giornalistica del caso non c’è dubbio”. (vedi Intervento Pellegrino).